bauma Open Innovation

29/01/2016

“bauma Open Innovation” offre agli espositori e a tutti gli operatori del settore l’opportunità di accedere alla rete di contatti della fiera e di sfruttarne le competenze interdisciplinari per trovare risposte alle loro esigenze di innovazione.

In occasione di bauma 2016, Messe München mette a disposizione un nuovo servizio per il settore. La piattaforma online “bauma Open Innovation” offre agli espositori e a tutti gli operatori del settore l’opportunità di accedere alla rete di contatti della fiera e di sfruttarne le competenze interdisciplinari per trovare risposte alle loro esigenze di innovazione. Dall’11 al 17 aprile 2016 si svolgerà a Monaco di Baviera la 31a edizione del Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva.

Nei progetti di “Application Scouting” le imprese cercano nuovi settori industriali, campi di applicazione e utilizzi per prodotti e servizi già esistenti. “Technology Scouting” è invece l’attività di ricerca di una soluzione, ad esempio una nuova tecnologia, in grado di risolvere le sfide di un’impresa.

Sfruttare i vantaggi
La Open Innovation Plattform di bauma non è la prima iniziativa di questo genere da parte di Messe München. La stessa opportunità è già stata offerta agli operatori di ISPO. I vantaggi dei metodi di Open Innovation sono evidenti e traversali a tutti i settori: attraverso la piattaforma i promotori dei progetti hanno virtualmente accesso alle competenze congiunte di oltre due milioni di visitatori e 30.000 espositori. Acquisendo le conoscenze, le richieste e le esigenze fin dalle primissime fasi del ciclo di innovazione, l’impresa è n grado di abbattere tempi e costi di sviluppo. Per l’attività di Application Scouting, l’interdisciplinarietà della rete trasversale a diversi settori industriali risulta già utile per l’individuazione di nuovi campi di applicazione per prodotti e servizi.

bauma Open Innovation esordisce con un progetto pilota
L’americana TEI Rock Drills, che fornisce perforatrici e accessori, ha sviluppato “DrillAll”, una perforatrice con un sistema di posizionamento unico particolarmente adatta in spazi ristretti. Progettata originariamente per l’esercito americano, ora TEI punta a trovare nuove applicazioni facendo leva sulle competenze e sul contributo della comunità della bauma Open Innovation.