Advantech presenta WISE-5000 EtherCAT Slice I/O e Controller per la realizzazione di apparecchiature industriali più piccole e veloci con I/O modulari

07/06/2019

WISE-5000 è un’unità di controllo rivoluzionaria con dimensioni compatte, elaborazione ad alta velocità, espansione flessibile e alto grado di integrazione.

Spinti dall’avanzata dell’Industrial Internet of Things (IIoT), i costruttori di macchine e impianti hanno esigenze sempre crescenti di miniaturizzazione, integrazione digitale e stoccaggio dei dati in cloud. Tuttavia, l’attuale gamma di sistemi embedded, computer industriali e Single Board Computer utilizzati per il controllo di attrezzature industriali spesso non risponde a tali esigenze: troppo ingombranti, difficili da integrare, con specifiche tecniche limitate e difficilmente scalabili. Per risolvere questi problemi, Advantech presenta la serie WISE-5000 di EtherCAT Slice I/O e Controller, progettata con i PAC (Programmable Automation Controller) più compatti dalle categoria Core i, I/O modulari e interfaccia di comunicazione PCIe. L’ultima novità della serie WISE offre agli utenti una soluzione facile da integrare e scalabile secondo necessità. I costruttori di macchinari possono facilmente configurare i moduli I/O EtherCAT per eseguire operazioni di acquisizione dati, rilevamento e misura e controllo macchina. Per quanto riguarda l’integrazione, le aziende potranno beneficiare anche della piattaforma cloud e dell’integrazione IT/OT offerte dall’architettura aperta del PAC.

WISE-5000 è un’unità di controllo rivoluzionaria con dimensioni compatte, elaborazione ad alta velocità, espansione flessibile e alto grado di integrazione. La serie offre specifiche avanzate: controllore embedded WISE-5580, modulo I/O EtherCAT serie WISE-50xx e modulo PCIe serie WISE-54xx.

WISE-5580 vanta il controllore più piccolo in commercio e uno dei più veloci su piattaforma aperta. Le dimensioni compatte (L 13,9 x A 10 x D 8 cm), con processore integrato Intel Core i di sesta generazione, riducono gli ingombri senza compromessi sulle prestazioni di calcolo. WISE-5580 supporta anche il software CODESYS utilizzato dai costruttori di macchinari industriali per lo sviluppo e il test di programmi. L’interfaccia per display VGA e HDMI agevola la visualizzazione dello stato delle apparecchiature. Il montaggio su barra DIN standard evita la necessità di forature e viti per fissare l’unità di controllo, offrendo grande comodità e facilità d’uso in fase di installazione e manutenzione.

Il controller WISE-5580 è dotato di interfacce di comunicazione standard PCI Express ed EtherCAT sul lato destro e sinistro, in modo che l’utente possa scegliere i moduli di comunicazione e I/O più adatti ai requisiti specifici dell’applicazione. La disponibilità di un’interfaccia PCIe ad alta velocità e di un’interfaccia EtherCAT con velocità di trasmissione fino a 100 Mbps ottimizza le prestazioni di WISE-5580 nella trasmissione ed elaborazione di grandi quantità di dati.

La serie WISE-5000 è una piattaforma core per le soluzioni di integrazione software e hardware Edge SRP di Advantech. Si può integrare con software di terze parti, semplificando lo sviluppo di applicazioni IIoT intelligente da parte dei costruttori di macchine e impianti industriali. Per integrare visione e controllo, gli utenti possono installare un software di riconoscimento delle immagini su WISE-5580, collegare una telecamera industriale a un modulo USB 3.0 o PoE sul lato sinistro e abbinarlo al modulo I/O EtherCAT sul lato destro per controllare il braccio robotico. Per applicazioni di manutenzione predittiva, una volta configurato il software di acquisizione e analisi su WISE-5580, il modulo I/O EtherCAT consente agli operatori di raccogliere velocemente dati da remoto sul lato destro e ottenere lo stato e la diagnostica delle apparecchiature. Aggiungendo un modulo di stoccaggio dati e un modulo di rete wireless sul lato sinistro si può memorizzare localmente una grande quantità di dati e trasmettere dati importanti al cloud per la manutenzione predittiva della macchina.

Advantech riconosce l’importanza di compattezza, velocità, espansione I/O e integrazione hardware/software per lo sviluppo di applicazioni innovative nel mondo dei macchinari industriali. La rivoluzionaria serie WISE-5000 di Advantech, con dimensioni compatte, calcolo ad alta velocità, flessibilità di espansione e alto grado di integrazione, aiuta i costruttori a superare diverse problematiche. La combinazione flessibile fra l’ultimo controllore embedded IIoT WISE-5580 e un modulo I/O EtherCAT e PCIe offre una soluzione evoluta per la realizzazione di applicazioni Industry 4.0 intelligenti. Advantech lancerà in futuro altri prodotti in questo ambito. Per maggiori informazioni sulla nuova serie WISE-5000, visitate il sito di Advantech all’indirizzo: http://www.advantech.com/.