Advantech lancia il primo IPC modulare per montaggio DIN-rail

13/04/2017

Il Control IPC APAX-5580 del gruppo Industrial Automation di Advantech è il primo PC industriale (IPC) modulare.

Il Control IPC APAX-5580 del gruppo Industrial Automation di Advantech è il primo PC industriale (IPC) modulare. Basato sulla consolidata piattaforma di controllori APAX, il modello standard APAX-5580 offre una ricca dotazione di porte di comunicazione, fra cui GbE, USB 3.0, mPCIe, seriali e un’opzione sulla scelta del processore. APAX-5580 è una piattaforma di controllo basata su PC completa di moduli I/O, porte di comunicazione e software di controllo. L’IPC di Advantech è specificamente concepito per integrare OT e IT, cioè impianti produttivi e informatica, per cogliere i vantaggi dell’Industria 4.0.

APAX-5580 è un potente IPC con processore Intel Celeron 1.6GHz/Core i3/Core i7 1.7GHz, 4GB di memoria DDR3, due porte GbE, una porta RS-232/485/422, un connettore mSATA, due slot SD, due slot mini PCIe, doppia alimentazione con supporto UPS e batteria RTC con 10 anni di durata.

Diversamente dai normali IPC, APAX-5580 è una soluzione completamente modulare che consente agli sviluppatori di realizzare un sistema con l’intera famiglia di prodotti APAX, secondo le loro esigenze specifiche, senza complicare l’infrastruttura del sistema stesso, oltre a ridurre il lavoro di configurazione. I moduli hot-swap possono essere estratti e inseriti senza interrompere il funzionamento dell’IPC, semplificando la manutenzione e velocizzando gli interventi.

Come piattaforma di controllo per applicazioni in fabbriche intelligenti, APAX-5580 può essere connesso facilmente a dispositivi industriali di terze parti. Grazie ai moduli di supporto integrati, APAX-5580 può essere collegato a dispositivi COM e CANbus. Con il modulo backplane APAX-5402L dotato di due slot Combo (High Speed Connector e APAX I/O Connector) e di un connettore APAX per la normale espansione backplane, APAX-5580 offre maggiore flessibilità per le applicazioni di ciascun utilizzatore. Grazie alla nuova tecnologia dei driver EtherIO, APAX-5580 è in grado di gestire moduli I/O APAX attraverso la CPU: in questo modo l’utente può beneficiare di velocità di risposta degli I/O in tempo reale a un prezzo inferiore grazie alla riduzione del costo del DSP.

La disponibilità del modulo APAX-5430 SATA consente di installare un secondo disco SATA SSD/HDD in aggiunta a quello in dotazione, realizzando configurazioni RAID 0/1. Il modulo APAX-5435 iDoor consente di implementare una serie di funzionalità aggiuntive per soddisfare le esigenze di connettività e informazione specifiche di ciascun cliente. Il modulo batteria APAX-5340 garantisce all’IPC APAX-5580 un’autonomia di due ore in assenza di alimentazione.

Infine, grazie alla partnership con CODESYS, APAX-5580 offre una ricca gamma di funzionalità aggiuntive, come protocollo Ethernet in tempo reale e programmazione IEC 61131-3, utilizzando la visualizzazione del risultato tramite schermo locale e/o browser web su dispositivi remoti; in questo modo è possibile configurare e gestire i controllori via Intranet o Internet tramite Web server.

APAX-5580_820160324133032