ABB amplia la gamma di soluzioni collaborative con SafeMove

11/07/2016

SafeMove2 offre più flessibilità, riduzione degli spazi e strumenti avanzati per la messa in esercizio.

SafeMove2 offre più flessibilità, riduzione degli spazi e strumenti avanzati per la messa in esercizio, garantendo una maggiore produttività a fronte di un costo totale di investimento più basso. Queste caratteristiche, unite a un livello di sicurezza impareggiabile, consentono una collaborazione più stretta fra robot e addetti in fabbrica. Come la generazione precedente, SafeMove2 integra una serie di funzioni di sicurezza avanzate, fra cui limitazione della velocità, monitoraggio dello stato di arresto/fermo, raggio d’azione e posizione degli assi, supervisione dell’orientamento.

“Per essere efficienti, i robot si devono muovere a velocità idonee a ciascuna applicazione. Velocità elevate possono però rappresentare un potenziale pericolo per chi si trova nelle immediate vicinanze di un robot. Finora sono state utilizzate barriere o gabbie per separare fisicamente uomini e macchine e proteggere i primi da possibili rischi e lesioni,” spiega Hui Zhang, Head of Product Management, ABB Robotics. “SafeMove2 consente a robot e operatori di lavorare a
più stretto contatto, limitando i movimenti del robot in base alle necessità specifiche di ogni applicazione.”

SafeMove2 semplifica gli scenari in produzione e fornisce strumenti per velocizzare la messa in funzione, con procedure più rapide di setup e convalida. SafeMove2 integra inoltre la connettività con bus di campo di sicurezza nella famiglia di unità di controllo robot IRC5 di ABB, oltre che nei modelli IRC5 Single, Compact e Paint.

L’efficienza e la flessibilità garantite da soluzioni di collaborazione avanzate come SafeMove2 contribuiscono alla creazione dell’ecosistema integrato che ABB chiama Internet of Things, Services and People. ABB Robotica rinnova continuamente la visione e il concetto di automazione manifatturiera con numerose soluzioni e servizi innovativi che aiutano i clienti a ottenere oggi i vantaggi della fabbrica del futuro.

ABB è leader nella fornitura di robot industriali, con un’offerta che comprende software, periferiche, celle di fabbricazione modulari e servizi per attività di saldatura, movimentazione, assemblaggio, verniciatura e finitura, prelievo, imballaggio, pallettizzazione e asservimento di macchine. I principali settori applicativi sono l’industria automobilistica, plastica, costruzioni metalliche, fonderia, elettronica, macchine utensili, farmaceutico, food and beverage. Focalizzandosi sulle soluzioni, ABB aiuta le aziende manifatturiere ad aumentare la produttività, la qualità di prodotto e la sicurezza degli addetti. ABB ha oggi una base installata di oltre 250.000 robot in tutto il mondo.

ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utilities, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.