Investimenti per 100 milioni di Euro

15/12/2014

Ricerca e innovazione nel design avanzano a ritmo sostenuto in NSK, dove ogni anno circa 100 milioni di Euro vengono destinati allo sviluppo di nuove tecnologie, lubrificanti, materiali e soluzioni innovative per l’ingegneria dei sistemi ad attrito volvente. Per la tipologia più comune di cuscinetti volventi, i cuscinetti radiali rigidi a sfere, tutto questo ha garantito una maggiore affidabilità in ambienti di esercizio estremi grazie ai nuovi sistemi di tenuta, ad un migliore sistema di lubrificazione e ad una maggiore efficienza operativa.

Tutti questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie all’esperienza diretta con i clienti e alla comprensione approfondita delle loro richieste specifiche.

NSK è attualmente il più importante produttore al mondo di cuscinetti radiali rigidi a sfere, con oltre 150.000 prodotti disponibili per utilizzi in svariate applicazioni. NSK è partita dalla materia prima e ha lavorato a stretto contatto con i produttori di acciaio per realizzare Z-Steel, un acciaio speciale con un livello talmente ridotto di impurità da permettere un aumento della durata del cuscinetto fino all’80% rispetto a un cuscinetto realizzato in acciaio standard.

Il secondo ambito in cui NSK eccelle a livello mondiale è la tecnologia dei sistemi di tenuta, che può avere un impatto enorme sulla durata di un cuscinetto. Il nuovo design a labirinto brevettato da NSK garantisce livelli migliori di protezione, riducendo al minimo le perdite di potenza. Con diverse combinazioni di tenute e schermi di protezione è possibile trovare la soluzione più adatta per ogni applicazione, anche per quelle caratterizzate da temperature elevate o ambienti corrosivi.

Anche nell’ambito della tecnologia avanzata di lubrificazione ci sono nuovi sviluppi. Con un’ampia gamma di lubrificanti ad alte prestazioni e a ridotto impatto ambientale, NSK ha sviluppato soluzioni per svariate applicazioni, tra cui grassi per camere bianche e lubrificanti a coppia di attrito ridotta per ridurre al minimo le perdite di potenza, così come il lubrificante NSA, appositamente concepito per un utilizzo sui cuscinetti dei condizionatori d’aria per evitare danni da vibrazioni.

Dai cuscinetti a sfere di piccole dimensioni o microcuscinetti con diametri del foro inferiori a 10 mm fino ai cuscinetti con diametro esterno di 2500 mm, NSK ha una soluzione per ogni possibile applicazione. Inoltre, NSK fornisce un’ampia gamma di informazioni tecniche per aiutare i progettisti e gli ingegneri addetti alla manutenzione a comprendere meglio il mondo complesso dei cuscinetti. Attraverso diversi strumenti per la formazione, i clienti possono essere ben informati sulla varietà di soluzioni disponibili.

Ogni volta che un cliente arriva con una nuova sfida, gli ingegneri NSK si preparano per sviluppare una soluzione, che poi viene testata ripetutamente per garantire non solo la risoluzione dei problemi del cliente, ma anche l’affidabilità e l’efficienza richieste per ogni prodotto NSK. Per maggiori informazioni sulle tecnologie per cuscinetti, visitate il sito Internet di NSK: www.nskeurope.it

 

PR1940_40313