I benefici dei ricambi di qualità

Sostituire con prodotti migliori: i benefici dei ricambi di qualità per gli utenti finali.

Accedi a I benefici dei ricambi di qualità >

L’elettromeccanica sostituisce l’oleodinamica

Presse per compattazione delle polveri: vantaggi evidenti grazie al nuovo sistema di azionamento.

Accedi a L’elettromeccanica sostituisce l’oleodinamica >

Risparmio annuo di 27.000 Euro grazie ai cuscinetti NSK

La tecnologia Molded-Oil di NSK ha garantito a un’importante azienda alimentare un risparmio annuo di oltre 27.000 Euro sul funzionamento del nastro trasportatore principale di un panificio.

Accedi a Risparmio annuo di 27.000 Euro grazie ai cuscinetti NSK >

Introduzione ai cuscinetti

Un nuovo servizio di NSK: informazioni sintetiche e precise per non esperti.

Accedi a Introduzione ai cuscinetti >

Guide lineari più efficienti

L’industria pone requisiti sempre più elevati alle guide lineari, che devono essere idonee ad applicazioni molto veloci, offrire una vita utile più lunga e sopportare carichi maggiori. Le nuove guide lineari di precisione Serie NH e NS, fabbricate da NSK nel Regno Unito, soddisfano tutti questi criteri, offrendo ai costruttori di macchine prodotti con prestazioni più elevate a parità di ingombro oppure ingombri più compatti.

Accedi a Guide lineari più efficienti >

NSK a EMO Milano 2015

NSK parteciperà alla EMO Milano 2015 (5-10 Ottobre), in cui presenterà diversi prodotti innovativi in grado di offrire specifici vantaggi alle aziende produttrici di macchine utensili, sistemi di automazione e apparecchiature per la movimentazione dei materiali.

Accedi a NSK a EMO Milano 2015 >

“L’invisibile si mostra”

Le opere di Arnaldo Pomodoro, l’Accademia di Belle Arti di Brera, i prodotti di NSK e il know-how del Gruppo Bianchi danno vita a un’esposizione unica, aperta al pubblico, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci” (Sala delle Colonne) dall’1 al 7 ottobre 2015.

Accedi a “L’invisibile si mostra” >

Tour virtuale della fabbrica di NSK su YouTube

NSK presenta sul canale YouTube nuovi prodotti e un tour della fabbrica di Newark, nel Regno Unito.

Accedi a Tour virtuale della fabbrica di NSK su YouTube >

Cuscinetti tracciabili col codice laser 2D

Un esclusivo codice laser 2D garantisce la tracciabilità dei cuscinetti di super precisione di NSK.

Accedi a Cuscinetti tracciabili col codice laser 2D >

I cuscinetti che fanno risparmiare

Un grande produttore di acciaio, che aveva costi di manutenzione elevati legati ai cuscinetti di un laminatoio per lamiera, ha migliorato notevolmente la situazione grazie a un intervento specifico di NSK per la sostituzione dei cuscinetti. I cuscinetti volventi in esecuzione aperta precedentemente installati richiedevano interventi di manutenzione quotidiani per garantire una lubrificazione sufficiente. Dopo aver effettuato un’analisi del problema, gli ingegneri di NSK hanno consigliato l’utilizzo dei cuscinetti della serie Sealed-Clean™, ideali per impieghi in ambienti fortemente contaminati.

Accedi a I cuscinetti che fanno risparmiare >

Più efficienza energetica grazie ai cuscinetti

NSK è apprezzata in tutto il mondo per il livello elevato di affidabilità, per la lunga durata dei cuscinetti e per i benefici dal punto di vista economico e ambientale. NSK collabora da tempo con l’industria automobilistica mondiale producendo cuscinetti a basso attrito che contribuiscono alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Questi progressi nella progettazione vengono ora estesi ai cuscinetti radiali rigidi a sfere per applicazioni generiche, utilizzati in un ampio spettro di applicazioni industriali.

Accedi a Più efficienza energetica grazie ai cuscinetti >

Guida alla scelta dei cuscinetti

La pubblicazione illustra le designazioni supplementari dei cuscinetti.

Accedi a Guida alla scelta dei cuscinetti >

Cuscinetti per macchine agricole: una sfida ardua

Dal punto di vista di un produttore di cuscinetti, il settore delle macchine agricole rappresenta una delle sfide più ardue da affrontare. I requisiti che i cuscinetti devono soddisfare possono essere illustrati prendendo come esempio gli erpici a disco. Con questo utensile l’agricoltore lavora la terra, frantumando e sminuzzando le zolle per prepararle per la semina. I singoli dischi rotanti sono impostati a un angolo predefinito e ogni disco è montato su un braccio separato attaccato al telaio dell’erpice.

(Foto gentilmente concessa da Kverneland)

Accedi a Cuscinetti per macchine agricole: una sfida ardua >

Un’APP per migliorare efficienza e redditività

Operando in stretta collaborazione con i propri clienti in differenti settori industriali, NSK è riuscita a sviluppare un’approfondita conoscenza degli ambienti di esercizio e delle applicazioni in cui vengono utilizzati i cuscinetti e i prodotti lineari. Tale competenza è stata trasferita nel programma a valore aggiunto AIP, il programma di gestione ottimizzata delle risorse appositamente concepito per migliorare l’efficienza, ridurre i fermi impianto e migliorare la redditività e la competitività dei clienti NSK per il 2015 e per gli anni futuri.

Accedi a Un’APP per migliorare efficienza e redditività >

Investimenti per 100 milioni di Euro

Ricerca e innovazione nel design avanzano a ritmo sostenuto in NSK, dove ogni anno circa 100 milioni di Euro vengono destinati allo sviluppo di nuove tecnologie, lubrificanti, materiali e soluzioni innovative per l’ingegneria dei sistemi ad attrito volvente. Per la tipologia più comune di cuscinetti volventi, i cuscinetti radiali rigidi a sfere, tutto questo ha garantito una maggiore affidabilità in ambienti di esercizio estremi grazie ai nuovi sistemi di tenuta, ad un migliore sistema di lubrificazione e ad una maggiore efficienza operativa.

Accedi a Investimenti per 100 milioni di Euro >

Risparmio garantito

Ogni linea di produzione richiede affidabilità al fine di assicurare la massima efficienza e ridurre al minimo le perdite di tempo. Anche se la manutenzione programmata rappresenta una soluzione efficace, può essere molto costosa se si richiedono interventi frequenti. E’ importante accertarsi che l’impianto sia stato realizzato con componenti indicati per l’applicazione in oggetto. Ad esempio, un’importante azienda nell’industria della carta riscontrava perdite di produzione dovute al grippaggio di cuscinetti su un tintometro, con costi annui pari a circa 50.000 Euro: un problema che è stato risolto da NSK.

Accedi a Risparmio garantito >

Una sfera di cristallo per la scelta dei cuscinetti per riduttori industriali

La necessità di migliorare l’efficienza e le prestazioni dei riduttori meccanici ha contribuito allo sviluppo di progetti sempre più performanti che, a loro volta, richiedono cuscinetti sviluppati per garantire una maggiore durata. Comprendere il ruolo e i criteri di progettazione per le diverse tipologie di cuscinetto all’interno di un riduttore è fondamentale per garantire l’utilizzo delle specifiche corrette in fase di realizzazione o di riparazione di un riduttore, indipendentemente dalle sue dimensioni. NSK utilizza materiali avanzati e modelli predittivi in tempo reale per trovare la soluzione ottimale in ogni situazione.

Accedi a Una sfera di cristallo per la scelta dei cuscinetti per riduttori industriali >

Cuscinetti per il settore eolico

In condizioni ambientali avverse e soggette a cambiamenti costanti, sia onshore sia offshore, le turbine eoliche richiedono le massime prestazioni da ogni singolo componente – in maniera particolare dai cuscinetti – al fine di garantire una produzione efficiente e continua di energia elettrica. Tra i principali fornitori per il settore globale dell’energia eolica, NSK affronta queste condizioni operative sviluppando soluzioni personalizzate e cuscinetti ecosostenibili, che garantiscono livelli eccezionali di affidabilità, resistenza al calore e al grippaggio e una durata estremamente elevata.

Accedi a Cuscinetti per il settore eolico >

Cuscinetti Mandrino per altissime velocità a BIMU 2014

In occasione della prossima edizione della fiera BIMU, che si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre 2014 nel quartiere espositivo di Fieramilano, NSK presenta le novità sviluppate per il settore della macchina utensile e dell’automazione, tra cui l’estensione della gamma di Cuscinetti Mandrino per altissime velocità, le innovative Unità di Supporto Vite, le Viti a Ricircolazione di Sfere, le Guide Lineari e le soluzioni per la robotica. NSK sarà al Pad. 11, Stand F43.

Accedi a Cuscinetti Mandrino per altissime velocità a BIMU 2014 >

Treni affidabili ed efficienti

I cuscinetti NSK sono stati installati sul primo lotto di treni Hitachi e sono pronti a svolgere un ruolo fondamentale affinché i treni realizzati per il programma Intercity Express Programme (IEP) soddisfino i requisiti applicativi che prevedono manutenzione minima, affidabilità elevata e durata di esercizio estesa.

Accedi a Treni affidabili ed efficienti >

Il Secolo dell’Ambiente

Oltre alla riduzione della coppia di attrito e della rumorosità, i cuscinetti utilizzati nei motori elettrici oggi devono garantire anche una maggiore durata di esercizio per conservare energia e risorse. In qualità di fornitore globale dei produttori di motori elettrici, NSK è in grado di soddisfare tutti questi requisiti con un programma che presenta soluzioni innovative in termini di materiali, tecniche di produzione e tecnologie di lubrificazione. Il programma ha garantito un miglioramento dell’efficienza del 30% per i cuscinetti radiali rigidi a sfere standard di NSK, arrivando ad un risparmio addirittura del 47%  nei cuscinetti per elettrodomestici; in entrambi i casi il confronto è riferito ai cuscinetti a sfere standard della stessa dimensione.

Accedi a Il Secolo dell’Ambiente >

Tecnologie innovative per i cuscinetti nell’industria alimentare e delle bevande

I cuscinetti volventi sono componenti chiave per i macchinari e gli impianti di processo del settore alimentare e delle bevande, dato che la loro affidabilità e la loro durata influiscono in maniera significativa sulla riduzione dei costi di esercizio. Tutto questo non viene garantito fornendo componenti più economici, ma utilizzando materiali, tenute e sistemi di lubrificazione innovativi per migliorare il design dell’impianto e ridurre i costi di manutenzione.

Accedi a Tecnologie innovative per i cuscinetti nell’industria alimentare e delle bevande >

Cuscinetti per pompe e compressori

I cuscinetti sono componenti tecnologici fondamentali che permettono alle pompe e ai compressori di soddisfare i requisiti più severi in termini di prestazioni e dimensioni; ma i produttori di cuscinetti stanno fornendo soluzioni che assicurano il progresso del settore? NSK ne è convinta.

Accedi a Cuscinetti per pompe e compressori >

Cuscinetti per sistemi di azionamento industriali

I cuscinetti per i sistemi di azionamento industriali moderni devono garantire la massima efficienza e affidabilità anche negli ambienti più severi. NSK, uno dei più importanti produttori mondiali di cuscinetti volventi, offre soluzioni mirate al miglioramento continuo.

Accedi a Cuscinetti per sistemi di azionamento industriali >

Cuscinetti ad altissima velocità

I settori manifatturiero e ingegneristico esercitano una pressione crescente sui produttori di macchine utensili e sulle aziende d’ingegneria, richiedendo un aumento della velocità di produzione, della precisione e dell’affidabilità delle proprie macchine. Per offrire una velocità di taglio superiore e una maggiore precisione, i mandrini devono raggiungere velocità molto elevate, per questo i cuscinetti per mandrino rappresentano la condizione indispensabile per garantire la precisione di una macchina. Sono questi cuscinetti che definiscono, molto di più rispetto ad altri componenti, il limite massimo di velocità del mandrino. Per assicurare velocità elevate NSK ha investito nello sviluppo di nuovi materiali e di tecniche di produzione per fornire un’ampia gamma di cuscinetti di super precisione, che permette alle macchine utensili di operare ad alte velocità e di garantire livelli elevati di prestazione e di precisione.

Accedi a Cuscinetti ad altissima velocità >

Cuscinetti di ultima generazione per turbine eoliche

Aspettative sempre più elevate in termini di durata di esercizio e affidabilità e forte pressione sui costi: questa è la situazione attuale che caratterizza il settore dei cuscinetti per il settore eolico. Con l’aiuto di alcuni esempi, il seguente articolo mostra come uno dei principali produttori mondiali stia sviluppando cuscinetti di ultima generazione per questo tipo di applicazioni.

Accedi a Cuscinetti di ultima generazione per turbine eoliche >

Risparmio garantito

Il programma AIP di NSK per la gestione ottimizzata delle risorse ha garantito un risparmio annuo di € 8.950 ad una casa automobilistica tedesca, riducendo di oltre il 90% l’utilizzo dei cuscinetti di un forno di ricottura.

Accedi a Risparmio garantito >

Cuscinetti per applicazioni gravose con carichi radiali elevati

NSK ha pubblicato una nuova brochure dedicata ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) delle Serie EM e EW, le più richieste in ambito NSK. Questi cuscinetti hanno particolare attitudine ad essere impiegati in applicazioni gravose con carichi radiali elevati là dove si richiedono facilità di montaggio e tempi d’installazione ridotti.

Accedi a Cuscinetti per applicazioni gravose con carichi radiali elevati >

Cuscinetti per mandrini

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di precisione della serie ROBUSTSHOT-NSK sono progettati per soddisfare i severi requisiti applicativi dei mandrini per macchine utensili e garantire un funzionamento regolare e affidabile in presenza di accelerazioni/decelerazioni rapide, velocità elevate – oltre 3 milioni DmN – e una durata estesa.

Accedi a Cuscinetti per mandrini >

Supplier of the year

Franz Kessler GmbH, con sede a Bad Buchau, in Germania, ha conferito a NSK Deutschland GmbH il premio come fornitore dell’anno nella categoria  “rispetto dei tempi di consegna”.

Accedi a Supplier of the year >

I vantaggi dell’etichettatura automatizzata

Con l’evoluzione delle tecnologie di etichettatura disponibili e la loro maggiore accessibilità, oggi la scelta spetta solo alle aziende. Queste, infatti, indipendentemente dalle dimensioni, hanno la possibilità di adottare processi altamente integrati e consolidati per la stampa e la verifica delle etichette.  NSK è una delle organizzazioni che ha colto l’opportunità e ha sfruttato i vantaggi dell’etichettatura automatizzata integrata e di un sistema documentale grazie all’adozione della soluzione aziendale PRISYM ID.

Accedi a I vantaggi dell’etichettatura automatizzata >

Cuscinetti che durano quattro volte di più

Un’azienda attiva nel settore del riciclaggio della carta è riuscita ad aumentare la durata di vita dei cuscinetti di quattro volte, evitando costosi fermi macchina e interventi di manutenzione ogni sei mesi. Tutto questo è stato possibile adottando una soluzione ottimale di cuscinetti equipaggianti una pressa fanghi, grazie alle indicazioni fornite da NSK attraverso il programma AIP per la gestione ottimizzata delle risorse (Asset Improvement Programme).

Accedi a Cuscinetti che durano quattro volte di più >

Protezione elevata in ambienti di esercizio gravosi

I nuovi supporti ritti della serie SNN e SD di NSK combinano i vantaggi legati alle tempistiche e alla facilità di montaggio, tipici delle unità integrate, con livelli elevatissimi di tenuta e protezione meccanica per un utilizzo in ambienti gravosi, come quelli che caratterizzano il settore estrattivo, l’industria cementifera, il trattamento delle acque e la movimentazione dei materiali.

Accedi a Protezione elevata in ambienti di esercizio gravosi >

Grande successo del “FORUM 2013 – Il valore della precisione”

Il “FORUM 2013 – Il Valore della Precisione”, organizzato da NSK in collaborazione con Bianchi Cuscinetti, ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, registrando la presenza di oltre 180 partecipanti.

Accedi a Grande successo del “FORUM 2013 – Il valore della precisione” >

Cuscinetti su misura per macchine agricole

A causa delle sollecitazioni meccaniche ad alta intensità e delle particelle abrasive negli ambienti di esercizio, i cuscinetti per macchine agricole operano in condizioni particolarmente gravose. I prodotti standard sono spesso controindicati in questi casi, perché hanno una durata di esercizio molto limitata. Per queste ragioni esistono cuscinetti sviluppati appositamente per le macchine agricole e per le attrezzature complementari. I progetti di sviluppo condivisi dai produttori di cuscinetti e dai costruttori di macchine si concentrano sull’affidabilità delle tenute e sull’integrazione dei componenti.

Accedi a Cuscinetti su misura per macchine agricole >

Invito stampa FORUM 2013 – Il Valore della Precisione

NSK invita la stampa alla tappa milanese del “FORUM 2013 – Il Valore della Precisione“, organizzato in collaborazione con Bianchi Cuscinetti e dedicato al mondo della macchina utensile, mercoledì 13 marzo al Novotel Ca’ Granda.

Accedi a Invito stampa FORUM 2013 – Il Valore della Precisione >

Nuovi cuscinetti per pompe industriali: efficienza energetica e affidabilità

La gamma di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per pompe industriali presentata recentemente da NSK si caratterizza per il design interno ottimizzato che contribuisce a ridurre notevolmente i costi di esercizio e le dimensioni dei componenti, risparmiando energia attraverso l’estensione degli intervalli di manutenzione. La struttura ottimizzata garantisce una durata di esercizio fino al 50% superiore rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo standard, con un aumento del 13% circa del coefficiente di carico dinamico.

Accedi a Nuovi cuscinetti per pompe industriali: efficienza energetica e affidabilità >

FORUM 2013 – Il valore della precisione

NSK organizza, in collaborazione  con Bianchi Cuscinetti, il “FORUM 2013 – Il Valore della Precisione”, un evento in quattro tappe (Torino, Milano, Verona e Bologna) dedicato al mondo della macchina utensile su temi relativi ai cuscinetti di super precisione per mandrini di macchine utensili e prodotti lineari.

Accedi a FORUM 2013 – Il valore della precisione >

Cuscinetti per l’industria del cemento

NSK ha pubblicato una nuova brochure che presenta cuscinetti innovativi e tecnologie di materiali all’avanguardia per aiutare gli operatori del settore cementifero ad ottenere una maggiore durata di esercizio, migliorando l’efficienza e riducendo i costi di manutenzione nelle condizioni operative più severe.

Accedi a Cuscinetti per l’industria del cemento >

Migliora l’acciaio, raddoppia la produzione di filo metallico

AIP, il programma di gestione ottimizzata delle risorse di NSK, ha permesso ad un importante produttore internazionale di filo metallico di raddoppiare il volume di produzione su un impianto di laminazione a freddo, da circa 500.000 tonnellate a 1.000.000 di tonnellate, risolvendo un problema di contaminazione di un cuscinetto grazie al nuovo acciaio WTF.

Accedi a Migliora l’acciaio, raddoppia la produzione di filo metallico >

Tutta l’offerta NSK per le macchine utensili a JIMTOF 2012

NSK Ltd. Japan, Presidente e CEO Norio Otsuka, ha partecipato alla 26° edizione di Japan International Machine Tool Fair (JIMTOF 26th), la fiera internazionale giapponese dedicata alle macchine utensili che si è svolta dall’ 1 al 6 novembre presso il Tokyo Big Sight (Koto Ward, Tokyo).

Accedi a Tutta l’offerta NSK per le macchine utensili a JIMTOF 2012 >

Cuscinetti Molded Oil: risparmio garantito

Un’azienda attiva nel settore della lavorazione della carta e della cellulosa ha ottenuto un risparmio annuo di 10.560 €, un incremento della produttività, una maggiore durata di esercizio e una riduzione delle attività di manutenzione sostituendo i cuscinetti di una macchina per la lavorazione della pasta di cellulosa con i cuscinetti Molded Oil di NSK, unici nel loro genere.

Accedi a Cuscinetti Molded Oil: risparmio garantito >

Tante novità da NSK in mostra a BIMU 2012

NSK partecipa a BIMU 2012 (Pad. 11, stand F40), dove presenterà i nuovi cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie Robust Shot con lubrificazione aria-olio per elettro mandrini in applicazioni HSC, le viti a ricircolazione di sfere della Serie HTF-SRE per alte velocità e carichi elevati, le viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità della Serie HMS che garantiscono una rumorosità estremamente ridotta ed i cuscinetti a sfere a contatto obliquo della Serie BSBD come unità flangiate supporto vite.

Accedi a Tante novità da NSK in mostra a BIMU 2012 >

Un acciaio a lunghissima durata e ad alta affidabilità

Grazie all’acciaio EP a lunghissima durata e ad alta affidabilità di NSK, un’acciaieria con un laminatoio Sendzimir è riuscita ad ottenere un risparmio annuo di €38.400 risolvendo un problema di usura dell’anello interno di un cuscinetto per laminatoio. L’usura riduceva la durata di esercizio del cuscinetto tra 1.500 e 3.000 ore.

Accedi a Un acciaio a lunghissima durata e ad alta affidabilità >

Risparmio annuo di 16.300 Euro su un impianto di laminazione a freddo

Il programma AIP di NSK per la gestione ottimizzata delle risorse ha garantito un risparmio annuo di 16.300€ ad un’acciaieria che utilizzava un laminatoio a freddo. Il risparmio è stato ottenuto risolvendo un problema dovuto al frequente cedimento di un cuscinetto, che si guastava tre/quattro volte all’anno provocando fermi di produzione imprevisti e perdite notevoli di produzione.

Accedi a Risparmio annuo di 16.300 Euro su un impianto di laminazione a freddo >

Un produttore di pistole per saldatura ha risparmiato il 40% dei costi grazie a NSK

NSK ha garantito ad un importante produttore di pistole automatiche per saldatura un risparmio del 40% dei costi per la produzione di un articolo. Tutto ciò è stato possibile sostituendo il meccanismo di attuazione esistente, rappresentato dalle viti a rulli satelliti, con viti a ricircolazione di sfere di alta qualità ed a rumorosità ridotta di NSK, in grado di offrire massima efficienza e capacità di carico elevate attraverso l’integrazione di un numero maggiore di sfere portanti.

Accedi a Un produttore di pistole per saldatura ha risparmiato il 40% dei costi grazie a NSK >

Cuscinetti a risparmio energetico per motori elettrici ad alta efficienza

NSK Ltd. ha annunciato la disponibilità di cuscinetti a risparmio energetico per motori ad alta efficienza che riducono del 50% la perdita di attrito dei cuscinetti. I nuovi cuscinetti contribuiranno a ridurre il consumo elettrico dei motori ad alta efficienza.

Accedi a Cuscinetti a risparmio energetico per motori elettrici ad alta efficienza >

Risparmio del 47% dei consumi energetici per i cuscinetti utilizzati negli elettrodomestici

I cuscinetti volventi risultano indispensabili per i macchinari e le attrezzature industriali: la loro funzione consiste nel trasferire l’energia di rotazione, garantendo dispersioni minime e, di conseguenza, risparmio energetico. Allo stesso tempo, i cuscinetti svolgono un ruolo chiave nella tutela delle risorse naturali attraverso il prolungamento della durata operativa delle macchine ed il ridimensionamento delle stesse, reso possibile grazie alla combinazione di materiali e design innovativi.

Accedi a Risparmio del 47% dei consumi energetici per i cuscinetti utilizzati negli elettrodomestici >