Dassault Systèmes lancia una nuova release di 3DSwYm, l’applicazione di Social Innovation

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio della nuova generazione di 3DswYm, l’applicazione per la Social Innovation. 3DSwYm è una piattaforma di “social enterprise” che va oltre le Intranet e i sistemi informativi aziendali più statici, rivoluzionando il modo in cui le imprese e i loro addetti possono promuovere l’innovazione e contribuire attivamente alla visione e alla strategia dell’azienda.

Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale in tecnologia ed esperienze 3D, realtà immersiva e realtà aumentata mirate alla gestione del ciclo di vita del prodotto, ha annunciato il lancio della nuova generazione di 3DswYm, l’applicazione per la Social Innovation.

3DSwYm è una piattaforma di “social enterprise” che va oltre le Intranet e i sistemi informativi aziendali più statici, rivoluzionando il modo in cui le imprese e i loro addetti possono promuovere l’innovazione e contribuire attivamente alla visione e alla strategia dell’azienda. Concepita per condividere e sfruttare la conoscenza in modo dinamico, 3DSwYm genera valore consentendo alle organizzazioni di scoprire e mettere a frutto i talenti e le idee di tutte le risorse all’interno e all’esterno dell’azienda, inclusi partner, fornitori, consumatori e altri attori. Dando vita a community interconnesse, l’attenzione viene focalizzata su obiettivi e contenuti, aiutando tutti a concentrarsi sulle priorità strategiche per l’organizzazione. Queste comunità generano forti sinergie, favorendo un approccio aperto e partecipativo.

“In Dassault Systèmes siamo impegnati a fornire a ciascun settore industriale le ‘esperienze’ più idonee ed efficaci, curando in modo particolare il fattore ‘umano’ che sta dietro i processi aziendali. Liberare il potenziale di ciascun addetto e collegare fra loro le persone con un approccio più ‘social’ all’organizzazione sono le chiavi di volta per l’evoluzione delle imprese in questo secolo,” afferma Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes.  “Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti una piattaforma per la creazione di valore. Le diverse discipline all’interno di un’azienda generano valore.  Tutti i settori, dalle banche e assicurazioni alla grande distribuzione, dalla moda all’edilizia, dall’energia alle bioscienze, dai trasporti all’aerospaziale, devono abbattere le barriere e assicurarsi che tutti possano contribuire alla creazione di valore. 3DSwYm è il perno della nostra strategia di Social Industry Experience.”

“3DSwYm mette tutti gli utenti, qualunque sia il loro ambito operativo, nelle condizioni di innovare e creare valore aggiunto, condividere la propria esperienza e presentare le proprie idee, generando un forte senso di appartenenza e coinvolgendo tutti nelle sfide e nella visione dell’azienda,” dice Sophie Planté, CEO 3DSwYm, Dassault Systèmes. “Il risultato è una vista unificata a 360 gradi delle attività e delle interazioni a tutti i livelli dell’organizzazione. 3DSwYm si propone come ambiente “social” di riferimento in tempo reale, offrendo un supporto efficace alle decisioni e alle azioni e sfruttando la social innovation per trasformare l’organizzazione.”

L’ambiente di social enterprise 3DSwYm si integra con i sistemi informativi e i processi aziendali esistenti, oltre che con la piattaforma collaborativa ENOVIA di Dassault Systèmes. La soluzione incorpora il motore di ricerca semantica Exalead, che unisce funzionalità di ricerca avanzate a proposte di contenuti intelligenti contestualizzati. La piattaforma offre anche condivisione di modelli 3D, applicazioni di Social Learning and Serious Gaming, e il grande valore aggiunto del catalogo di widget di Netvibes, che consente di personalizzare il proprio ambiente 3DSwYm. Infine, le aziende possono sviluppare una community completa e sicura, in cloud, grazie ai servizi dell’operatore SaaS Outscale, scelto da Dassault Systèmes come partner strategico per i servizi cloud. Eliminando tutti i costi relativi alle tradizionali infrastrutture e risorse, le aziende possono creare immediatamente community dedicate e spazi di innovazione virtuali. La combinazione di tutti questi elementi strategici dà vita a imprese intelligenti.

3DSwYm è nata dall’ingegno degli stessi dipendenti di Dassault Systèmes. La piattaforma è stata infatti sviluppata da un team di persone impiegate in diverse aree aziendali, che condividevano il sogno di creare un nuovo tipo di ambiente collaborativo per rivoluzionare il modo di lavorare insieme e fare innovazione. L’adozione estesa di 3DSwYm da parte di Dassault Systèmes e del suo ecosistema di partner, insieme alle funzionalità integrate di Exalead per la ricerca semantica e di Netvibes per la gestione intelligente delle informazioni, hanno indotto Dassault Systèmes a cedere le proprie quote di partecipazione in blueKiwi SA.

Per maggiori informazioni su 3DSwYm, www.3ds.com/3dswym